Con Deliberazione del Presidente della Provincia Barletta Andria Trani n. 79 del 30.10.2020 è stato approvato il Progetto di fattibilità tecnico-economica denominato: “Ciclo-via della Valle dell’Ofanto – 2° stralcio PNR Fiume Ofanto – Confluenza Locone/Ofanto – Rocchetta Sant’Antonio Scalo”.
Il tracciato della Ciclo-via della Valle dell’Ofanto è già inserito nel nuovo Piano Regionale della Mobilità Ciclistica PRMC (adottato con D.G.R. del 17/02/2020, n. 177), nell’identificazione del percorso “RP 11 Ciclo-via Valle dell’Ofanto”. Nell’ambito di tale assesto generale, il tracciato della Ciclo-via permette all’intero sistema della mobilità dolce del P.N.R. del Fiume Ofanto di connettersi in un sistema di rete regionale e interregionale, ovvero con la Ciclo-via dei Borboni (Bicitalia 10) all’altezza di Minervino Murge, Ciclo-via dell’Acquedotto (Bicitalia 11) all’altezza di Spinazzola, Ciclo-via Adriatica (Eurovelo 8 – Bicitalia 6) all’altezza di Barletta, e con la Ciclo-via Francigena (Eurovelo 5 – Bicitalia 3) all’altezza di Rocchetta Sant’Antonio Scalo, che a sua volta è connesso con l’“RP 10 – Ciclo-via Candela – Foggia”.
L’intero sistema di mobilità dolce della Valle dell’Ofanto, costituito dal fascio delle infrastrutture tra loro integrate, rispettivamente individuate dalla Ciclo-via in oggetto, dalla Linea Ferroviaria Barletta-Spinazzola – Rocchetta S.A. e dalle diramazioni per le connessioni con i centri urbani della Valle, si identifica come la principale infrastruttura per la messa in rete delle polarità culturali, storiche/archeologiche e paesaggistiche, consentendo relazioni materiali ed immateriali tali da identificare la Valle come un unico, omogeneo e coerente sistema attrattivo nell’offerta turistica regionale per un’utenza che si immagina provenire, questa volta, anche dai suoi stessi cittadini e da quelli delle collettività di prossimità.