2° Ciclo di incontri dei tavoli tematici

Il Comitato di Coordinamento Tecnico-Scientifico ha programmato il II ciclo di incontri dei tavoli tematici, da svolgersi in modalità itinerante (ed esperenziale) lungo il territorio di riferimento del CdF, integrando i temi di discussione rispetto a quelli già trattati nel I ciclo, come dal seguente programma.

Pertanto si invitano i soggetti interessati a partecipare agli incontri, nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza previste dai decreti sull’emergenza epidemiologica da Covid19, secondo il seguente calendario:

TAVOLOSEDEDATASINTESI DELLE PRINCIPALI TEMATICHE
GOVERNANCE  Montemilone, Sala Consiliare,
Largo Regina Elena, n. 2
lunedì 28/09/2020 Ore 10:00– Discussione su un possibile nota congiunta delle 4 Province e Prefetture (BAT, Foggia, Potenza, Avellino) per il coinvolgimento delle regioni Puglia, Basilicata e Campania in ottica della nuova programmazione europea in rapporto con i due CdF, riprendendo di fatto il Patto Val d’Ofanto.
– Riflessioni sui CdF come “organismo” di convergenza di spesa coordinata di area vasta per i fondi europei, anche in relazione al Recovery Fund, problematiche di collocazione giuridica dei CdF e scenari innovativi di governance coordinata per l’interlocuzione a livello nazionale ed europeo.
– Riflessioni sulla costruzione di uno schema, che nella dimensione territoriale del CdF, incroci ad oggi le potenziali fonti di finanziamento nazionali ed europei con un database di progetti (ad alta valenza strategica materiali ed immateriali) contenuti in un “cluster ofantino” e struttura del prossimo Piano di Azioni del Contratto.
– Riflessioni sul nuovo assetto del prossimo ciclo di Programmazione Europea, proposta della Regione Puglia per azioni sperimentali di finanziamento ITI (Investimenti Territoriali Integrati) per le aree dei CdF.
AGRICOLTURA  Candela, Oratorio chiesa S. Andrea Apostolo,
Località Farascuso SP 91
mercoledì 30/09/2020 Ore 10:00– Riflessioni su un esperienza concreta: il redigendo PUG di Candela al cui interno si sperimenta un nuovo rapporto tra agricoltura e contesto specifico della media valle ofantina (relazione del progettista arch. Antonio De Maio).
TURISMO E GREEN ECONOMY  Cerignola, Agriturismo Moschella, Località Moschella SP 91giovedi 01/10/2020 Ore 10:00– Approfondimento sul progetto dell’itinerario ciclopedonale della Valle dell’Ofanto, condivisione di ulteriori elementi di dettaglio dello schema della mobilità dolce nell’area del CdF.
– Aggiornamento sulle attività sperimentali promosse dalla Provincia BAT in collaborazione con FIAB sullo sviluppo della promozione dell’itinerario ofantino.
– Approfondimento sulle opportunità ai fini turistici e di sviluppo del territorio delle reti nazionali e transnazionali cicloturistiche, focus sul territorio del CdF. Sul tema relazionerà il dott. Raffaele Sforza in qualità di esperto della Regione Puglia e membro del gruppo di lavoro per la redazione del Piano della Mobilità Ciclistica Regionale.
– Riflessioni sui temi dell’ospitalità e dei servizi legati all’itinerario promosso dal Parco (albergabici, ciclofficine, intermodalità). Sul tema relazionerà il dott. Gianfranco Ciola, già Direttore del Parco delle Dune Costiere e promotore del primo Albergabici pugliese ad Ostuni.
INFRASTRUTTURE  Barletta, Future Center, Viale Marconi, 39lunedì 05/10/2020 Ore 10:00– Riflessioni sulle problematiche di siccità del fiume emerse durante gli scorsi mesi estivi (a seguito di segnalazione delle associazioni) e tutt’ora in essere, rischi di perdita di biodiversità e minimo vitale in alveo in relazione allo schema idrico Ofanto.
– Aggiornamento sulle attività degli interventi sui corpi arginali nell’area della foce, in relazione alla multifunzionalità delle infrastrutture idrauliche.
– Riflessioni sul contributo che il CdF può riportare all’interno di alcune specifiche misure relative all’aggiornamento del PGRA dell’Autorità del Distretto dell’Appennino Meridionale.
NATURA  Margherita di Savoia Sala Consiliare, Via Duca degli Abruzzi, n. 2mercoledì 07/10/2020 Ore 10:00– Riflessioni sul carattere degli interventi di riqualificazione fluviale all’interno delle aree di golena nel rapporto tra natura ed esigenze idrauliche.
– Aggiornamento sulle attività del tavolo tecnico permanente tra Provincia BAT e Autorità del Distretto dell’Appennino Meridionale sull’individuazione dell’alveo attivo.
– Aggiornamenti sulle nuove progettualità in programmazione, in esito al recente finanziamento del progetto definito ed esecutivo di riqualificazione fluviale presso i recapiti finali dei depuratori di Canosa di Puglia e San Ferdinando.